La figura dell' amministratore

La scelta
Affidare la tutela del proprio patrimonio ad un professionista serio è diventato sempre più un momento di attenta analisi da parte dei condomini, troppe sono le responsabilità civili e penali che investono questo professionista per affidarsi  all’improvvisazione.

Occorre sempre considerare che le disposizioni e le leggi, se non interpretate correttamente o addirittura ignorate, coinvolgono sempre i condomini.

Una figura responsabile, quella dell’amministratore di uno stabile in condominio, che dovrà essere in possesso di nozioni giuridiche, tecniche, amministrative e fiscali, utili allo svolgimanto della professione ed alla tutela del bene amministrato.

La nomina

La nomina dell’amministratore è uno dei primi e più importanti compiti dell’assemblea.
A seguito dei nuovi obblighi normativi imposti al condominio e per esso al suo legale rappresentante, la figura dell’amministratore oltre ad essere un obbligo diventa un’esigenza al fine di non incorrere in divieti e sanzioni. Ove l’assemblea non provveda l’incarico è attribuito dall’autorità giudiziaria su ricorso del singolo ovvero dello stesso amministratore dimissionario.

Cosa proponiamo

La figura di amministratore che si propone vuole essere una figura di riferimento per il condominio che gli affida il mandato e per il singolo condomino, in grado di dimostrare professionalità, diligenza, trasparenza, correttezza e disponibilità, capacità di mediazione e problem solving; in sintesi un punto di riferimento a cui affidarsi e non una figura meramente normativa.

 

L'amministratore di condominio è al servizio dei condomini..... non il contrario !!

Alcuni Chiarimenti

Nomina Amministratore

Quando è obbligatoria la nomina di un amministratore ?
La presenza dell’amministratore è fondamentale per la corretta gestione del condominio e la sua figura è obbligatoriamente imposta dalla legge per i condomini che contino almeno otto comproprietari (ai sensi dell’art. 1129 c.c. come modificato dalla L. 220/2012).

riscaldamento condominiale

Distacco dal riscaldamento condominiale.
E' sempre consentito, una perizia stabilirà quale cifra, oltre alle spese di manutenzione e conduzione ordinarie e straordinarie, sarà comunque a carico del distaccato.

In Piemonte è vietata l'attivazione di caldaie a combustione individuali dove presente il riscaldamento centralizzato.

Consulta l'approfondimento ...

sito web condominiale

Sito web condominiale ?
È una richiesta che l’assemblea (50% dei votanti e dei millesimi) può fare all’amministratore. Le spese di mantenimento sono a carico del condominio. Il sito, riservato ai condomini, serve per la visualizzazione di tutte le informazioni utili del condominio.

Bilancio lavori straordinari

Il bilancio dei lavori straordinari
Per opere di manutenzione straordinaria e di innovazioni implicanti ingenti somme, occorre deliberare un fondo speciale pari all’ammontare dei lavori. La somma deve essere versata integralmente prima che i lavori abbiano inizio. .